Grazie alle app, i musei custodi preziosi del nostro patrimonio culturale, diventano protagonisti dell’era digitale. Semplici da usare, intuitive, smart, interattive: le applicazioni mobili si stanno facendo sempre più strada come uno degli alleati più preziosi delle strutture museali e delle attrazioni turistiche in generale, per coinvolgere e divertire i visitatori. Uno strumento facile da reperire, scaricare e condividere con tanti vantaggi sia per chi lo utilizza che per i musei: le app infatti, oltre all’aspetto didattico e culturale rivolto ai visitatori, rappresentano anche un valido supporto per le strategie di comunicazione e marketing.
Il mobile è ormai al centro dell’offerta culturale e di comunicazione dei musei. Dalle realtà internazionali, come Louvre, National Gallery, Hermitage, MoMA, Guggenheim, che hanno tracciato per primi la strada, fino alle strutture più importanti del nostro panorama culturale, le app sono entrate a far parte dell’offerta legata all’esperienza di visita. Anche il Ministero per i Beni e le Attività culturali contribuisce alla promozione di questo scenario in evoluzione, abbracciando le opportunità che la tecnologia digitale rappresenta per una migliore fruizione del patrimonio culturale.
Cosa rende questa tecnologia uno strumento irrinunciabile per i musei? Le applicazioni mobili rappresentano un supporto caratterizzato da flessibilità, versatilità e leggerezza. Grazie alla tecnologia favoriscono l’interazione con l’utente, coinvolgendolo in un’esperienza di visita che non è più confinata solo al terreno della didattica, ma punta sul divertimento. Quando si parla di contenuti, le app rendono possibile l’integrazione tra video, foto, audio, schede di approfondimento per un’offerta ricca e completa. Inoltre, possono trasformarsi in guide interattive, con un maggiore dinamismo rispetto a quello delle tradizionali audioguide da museo. La tecnologia rende possibile anche trasformare le app in supporti per visite virtuali e attività di interazione con gli ambienti e le opere esposte.
Scopri la nostra app! K&MUSEO trasforma il tuo smartphone in una moderna audioguida aumentata per un’esperienza di visita eccezionale! Con K&MUSEO l’offerta di contenuti al tuo pubblico è ancora più ricca e completa.